Autori

Collecchia, Giampaolo. Medico di Medicina Generale, specialista in Medicina Interna, membro del Comitato per l’Etica Clinica (ComEC) Azienda USL Toscana Nord Ovest.  Attività di docenza presso l’Università di Firenze. Docente Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Toscana. Autore di articoli e libri nell’ambito della Medicina Generale e della Medicina Digitale.

Conte, Patrizio. 11/01/1962 è coniugato con due figli maggiorenni  radiologo A.U.O. Maggiore della Carità. Ha conseguito Laurea  breve in Scienze religiose. E’ presidente della sezione novarese dell’Associazione Medici Cattolici Italiani. E’ sensibile alle tematiche bioetiche ed a quelle di pastorale della sanità.

Del Corona, Lavinia. Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Milano. Dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano. Membro della Consulta di Bioetica ONLUS, Sezione di Milano e del direttivo nazionale. Autrice di pubblicazioni in tema di bioetica, tutela dei diritti fondamentali, rapporto tra scienza e diritto, nuove tecnologie.

Ferrari, Luisa. Nata a Ivrea, laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, ha insegnato Lettere e Filosofia. E’ membro della Consulta di Bioetica. Dal 2013 organizza un laboratorio di scrittura presso il carcere di San Vittore, dal 2016 presso il carcere di Opera. Ha recentemente pubblicato: Leggere senza fine, SEI (2014), Questioni di Bioetica. Metodologie didattiche e strumenti,  ANANKE/lab– Torino (2015), Bar all’angolo e altri racconti, IL SEME BIANCO – Roma (2017), Fermata a richiesta e altri racconti, ROBIN – Torino (2020), Ancora qualche giorno, ROBIN – Torino (2020)

Gristina, Giuseppe Renato. Medico ospedaliero specialista in anestesia e rianimazione dal 1978 al 2012. È attualmente componente del Comitato Etico della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e della Consulta Scientifica del Pontificio Consiglio della Cultura. Master di II livello in Etica pratica e Bioetica presso l’Università di Roma “Sapienza”. Relatore ufficiale SIAARTI in numerose audizioni parlamentari per i progetti di legge sulle DAT e la pianificazione anticipata delle cure e sugli stati vegetativi. Ha approfondito i temi dell’etica clinica, della fine della vita e dell’allocazione delle risorse.

Leone, Francesco. Oncologo. Dal 2019 dirige l’Oncologia dell’ASL di Biella. Come Ricercatore del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino ha contribuito alla nascita dell’Istituto di Candiolo. Ha coltivato il collegamento tra laboratorio di ricerca e clinica esplorando le nuove frontiere della terapia oncologica.  In ambito clinico sostiene fortemente la collaborazione multiprofessionale con particolare attenzione agli aspetti della formazione e della comunicazione.

Mantovani, Carlo. Sono medico, specialista in Medicina del Lavoro. Ho sempre lavorato a tempo pieno come medico del lavoro: per 5 anni nei servizi territoriali e per 33, sino al pensionamento, all’ Ospedale di Novara, occupandomi in larga misura della tutela della salute dei lavoratori della Sanità. Nessun titolo accademico nell’ambito della Bioetica 

Mori, Maurizio. Professore ordinario di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Torino. Per primo ha teorizzato la contrapposizione paradigmatica tra bioetica laica e bioetica cattolica. Presidente della Consulta di Bioetica Onlus. Membro del Comitato Nazionale di Bioetica. 

Neri, Demetrio. (Reggio Calabria, 1947), già professore ordinario di Bioetica (Messina), è membro della Consulta di Bioetica Onlus e condirettore di Bioetica. Rivista interdisciplinare. E’ stato per circa 20 anni membro del Comitato Nazionale per la bioetica, incarico da cui si è dimesso nell’aprile 2016. Nel 2000 è stato membro della Commissione ad hoc sulle cellule staminali, presieduta da Renato Dulbecco. Attualmente  è membro della Commissione per l’etica e l’integrità della ricerca del CNR (ROMA). 

Neri, Pierluigi. Nato il 01/01/1955. Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia. Diploma di Specializzazione in Radiologia-Radiodiagnostica. Ha lavorato in qualità di medico Radiologo dal 1986 al 2020. Non ha una preparazione bioetica specifica pur nutrendo interesse per le tematiche legate alla pratica medica clinico-diagnostica.

Pasetti, Carlo. Specialista in Neurologia, Diploma Corsi di Bioetica (Didattico- Pedagogico e  Livello Avanzato), Università Cattolica. Presidente C. E. Fondazione Maugeri fino al 2016. Primario Neurologo fino al 2006.  Docente Neurologia Scuola Riabilitazione Università Torino e Bioetica Scuole Infermieristica e Ostetricia Novara.  Direttore Scientifico Centro Bioetica, UNESCO Chair in Bioethics, Italian Unit. Autore di  pubblicazioni di  neurologia, psichiatria, riabilitazione e bioetica.    

Piunti, Franco. Sono un medico igienista; sono stato Direttore del Dipartimento di Prevenzione e successivamente Direttore Sanitario della ASL di Biella. Ho partecipato a tre Master di Bioetica, organizzati dall’Università di Torino e diretti dal Prof Maurizio Mori.

Rossi, Roberto. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista. E’ stato docente e coordinatore didattico della Scuola Superiore per Educatori del Comune di Novara, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e presso l’Università degli Studi di Milano del  corso di laurea per infermieri, docente presso l’Università La Sapienza di Roma, docente di Comunicazione Presso l’Università di lingue e comunicazione IULM di Milano, dirigente della comunicazione presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Ha collaborato con L’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sartori, Massimo. Ho sempre lavorato come medico all’Ospedale Maggiore di Novara. In seguito, ho conseguito la laurea triennale in Filosofia presso l’Università di Macerata e il diploma di Master in Bioetica e Consulenza Clinica presso l’Università di Torino. Sono membro della Consulta di Bioetica, sezione di Milano.

Scalise, Roberta. Classe 1994, sono una giornalista pubblicista di Torino e mi occupo di “Cultura&Spettacolo” per un quotidiano locale. Laureata in Filosofia e diplomata al Master di Bioetica e Consulenza in Etica Clinica dell’Università degli Studi di Torino, collaboro con la Consulta di Bioetica Onlus mediante la redazione di recensioni di saggi scientifici, report e approfondimenti tematici.

Stroppa, Luca. Studente di dottorato all’università di Torino e all’università di St. Andrews, con un progetto di ricerca sull’etica delle popolazioni. È un membro del Center for Ethics, Politics and Public Affairs e della sezione di Milano della Consulta di Bioetica ONLUS.

Trezzi, Norma. Docente di Biologia. Corso di perfezionamento in Bioetica, Università Cattolica di Milano. Programma pilota: “Biologia ed etica della scienza” presso IFOM. Docente guida presso CUSMIBIO. Membro Consulta di Bioetica. Autrice schede di bioetica nei testi di Biotecnologie, Zanichelli. Coautrice del testo “Questioni di Bioetica. Metodologie didattiche e strumenti”. Membro dell’ITF (International Teacher Forum), UNESCO.

Zaccala, Giuseppe. Nato nel 1957, laurea in Medicina nel 1982 e Specialità di Medicina Interna nel 1987; ho sempre lavorato in reparti di Medicina Generale/Interna, dal 1988 al 2020 all’Ospedale di Novara, dove attualmente frequento come medico volontario. Non ho una preparazione bioetica specifica, mi appassionano i percorsi di attuazione di un’etica della salute se guidati da logica e coerenza.